Il 17 e il 18 giugno una nuova masterclass con il metodo reticolare non idiomatico a Collesano, un bellissimo borgo in provincia di Palermo.
Ma come si svolge la masterclass, cos'è questo metodo e come si svolge per chi canta in un coro, in cosa è innovativo?
La masterclass si svolge in due giorni in un clima sereno e costruttivo per circa 6 ore, intramezzato da pause, divise tra mattina e primo pomeriggio. Il metodo reticolare non idiomatico è una modalità di trasmissione semplice e progressiva adatta a tutti che si traduce in attività pratiche, semplici esercizi per imparare il corretto uso del respiro dell'uso dei muscoli di ritenzione dell'aria e della risonanza della voce; inoltre prevede semplici canti a 2, 3 e 4 voci scelti sulle capacità tecniche degli iscritti attraverso un semplice questionario.
Le attività sono pensate per corsisti amatoriali, non è quindi necessario conoscere il codice di scrittura musicale. Non sono previste spiegazioni teoriche o presentazioni di noiose slide ne ascolto di teorie, tutto viene svolto con la pratica. Il metodo reticolare si estende (da qui il nome reticolare) anche ad altre discipline collegando le varie arti in piccoli laboratori che si svolgono in diversi momenti. Non idiomatico concerne l'approccio con la partitura e con l'opera d'arte da eseguire, un viaggio nella natura più intima della coralità, con spunti di riflessione sul perchè è importante fare coro!
Il M. Enzo Marino è un docente che ha esperienza ultra decennale nella realizzazione di questi laboratori che ha tenuto in Italia e all'estero, una buona occasione anche per iniziare a cantare in un coro. Vi aspettiamo per vivere insieme questa esperienza.
L'evento è patrocinato e promosso dalla Pro Loco Collesano presidente Francesco Cillufo e da Christine Henriet, con il patrocino gratuito di InChorus Federation
#lavoceèunostrumentomeraviglioso #metodoreticolarenonidiomatico
#masterclass2023 #coralica #MaestroEnzoMarino